Start website main content

Master di II livello Percutaneous interventional treatment of structural heart diseases

  • Venue
    Scuola Superiore Sant'Anna, Pisa; Fondazione Gabriele Monasterio, Massa
  • Lenght from 01.06.2016 to 01.06.2017
  • Deadline for application submission 29.04.2016
  • Maximum Number of Participants 15
  • Tuition fees 3.500,00
  • Registration URL Iscrizioni on line
  • CFU Credits 65
  • Training hours 650

Nell’ambito della cardiologia interventistica il trattamento delle “cardiopatie strutturali” sta acquisendo una dignità maggiore rispetto al passato con un incremento esponenziale delle indicazioni a questo tipo di procedure. Questo per: 1) i progressi della ricerca biomedica che stanno mettendo a disposizione del cardiologo interventista tecnologie minimamente invasive di grande impatto clinico; 2) l’invecchiamento della popolazione con pazienti sempre più fragili ed affetti da poli-patologia per i quali la disponibilità di cure meno invasive apre scenari di trattamento impossibili da immaginare fino a pochi anni fa. Il trattamento percutaneo delle cardiopatie strutturali richiede tuttavia competenze specifiche che solo in parte sono comprese nel bagaglio culturale e di esperienza del cardiologo interventista che si è formato in ambito “coronarico”. E’ possibile prevedere per il prossimo futuro un bisogno di Cardiologi/cardiochirurghi interventisti dedicati che siano formati in questo settore e di conseguenza si crea l’esigenza di un percorso formativo ad hoc, che attualmente non è presente nel panorama italiano.

Il master proposto ha pertanto la finalità di formare Cardiologi Interventisti e Cardiochirurghi nell’ambito delle cardiopatie strutturali sia acquisite che congenite in modo che possano acquisire conoscenze ed organizzare percorsi terapeutici adeguati.

A chi è rivolto

Il master è rivolto a cardiologi interventisti che vogliono iniziare la loro attività nel campo del trattamento trans catetere delle cardiopatie strutturali. Sono titoli indispensabili per la presentazione della domanda di ammissione un’età inferiore a 65 anni, la laurea in Medicina e Chirurgia (o titolo equipollente conseguito in un’Università o Istituto universitario italiano o straniero) ed il diploma di specializzazione (o titolo equipollente) in Cardiologia, Cardiochirurgia. Possono essere ammessi con riserva coloro non ancora in possesso del diploma di specializzazione che conseguiranno entro il 30 Aprile 2016.

Activities

Le caratteristiche del Master si fondano su un’impostazione interdisciplinare volta a creare competenze teoriche e pratiche nelle varie aree disciplinari che sono coinvolte nella gestione del paziente affetto da cardiopatia strutturale (i.e. non “coronarica”). In particolare, il Master si propone di: 1) fornire le basi diagnostiche ed i criteri clinici che consentono di identificare la popolazione di pazienti suscettibile di approcci percutanei e/o ibridi; 2) illustrare il panorama di tecniche di imaging, le loro basi interpretative ed il loro impiego nel processo diagnostico-terapeutico; 3) analizzare gli aspetti medici pre-, intra e post-operatori (ruolo del cardiologo, del radiologo, dell’anestesista, del cardiochirurgo); 4) illustrare sia teoricamente che in pratica le novità delle tecniche dell’interventistica strutturale; 5) fornire gli elementi di economia sanitaria e gestione delle risorse con focus sull’impatto socio-economico degli approcci innovativi in medicina.

Metodologia didattica

Il percorso didattico del Master si svilupperà in 12 mesi secondo un’articolazione che prevede attività didattica costituita da lezioni frontali e seminari, alternata a periodi di tirocinio pratico nelle strutture cliniche delle Istituzioni italiane che partecipano all’attività formativa del Master. Il programma didattico si suddivide nelle seguenti aree disciplinari:

Area Cardiologia Clinica e Anestesiologia: volta ad acquisire le conoscenze teorico-pratiche legate alla valutazione preoperatoria del paziente candidato a trattamento percutaneo delle cardiopatie strutturali, al patient management, alla valutazione del rischio, alle patologie suscettibili di approcci non convenzionali, alla cardioanestesia.

Area Cardiologia Interventistica: volta ad acquisire le nozioni avanzate, le competenze tecniche e di gestione dell’intervento percutaneo o ibrido;

Area Imaging: volta ad acquisire le basi interpretative della principali tecniche di imaging al fine di ottimizzare il precorso diagnostico preintervento e la gestione postoperatoria

Area Health Management: volta ad analizzare gli aspetti economici, socio sanitari e di costo-efficacia delle tecniche innovative.

Programma del corso

Il percorso formativo prevede complessivamente 650 ore così organizzate:

  • 180 ore di lezioni frontali e seminari distribuite in 12 incontri, uno al mese;
  • 126 ore di lezioni [e-learning] in streaming o pre-registrate accessibili via web;
  • 344 ore di esercitazioni pratiche (compreso il tirocinio) nei laboratori di emodinamica, sale di cardiochirurgia, terapie intensive.

Le esercitazioni pratiche si terranno presso il Dipartimento Cardiotoracico della Fondazione G. Monasterio Regione Toscana-CNR, Stabilimento di Massa.

Le esercitazioni pratiche hanno la funzione di integrare la formazione d’aula con un’esperienza operativa diretta.

Come iscriversi

La domanda di iscrizione va compilata esclusivamente online

Attestato

A conclusione del Master a coloro che avranno partecipato con regolarità e profitto all’intero programma formativo e superato le prove di valutazione previste, la Scuola rilascerà, ai sensi dell’art. 3 del D.M. 270/2004 e successive modifiche, il titolo di Master universitario di Secondo livello.