Start website main content

  • Orientamento

Scuola di Orientamento Universitario 2017

Date 28.07.2017 Address

Piazza Martiri della Libertà 33 , 56127 PI Italy

Back to Sant'Anna Magazine

La “Scuola di Orientamento Universitario” si articolerà in tre corsi che si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • Pisa, 26 giugno – 1 luglio, corso organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna, con la partecipazione della Scuola Normale Superiore e della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia;
  • San Miniato, in provincia di Pisa, 26 giugno – 1 luglio, corso organizzato dalla Scuola Normale Superiore, con la partecipazione della Scuola Superiore Sant’Anna e della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia;
  • Pavia, 10 – 15 luglio, corso organizzato dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, con la partecipazione della Scuola Normale Superiore e della Scuola Superiore Sant’Anna.

Sono inoltre previsti altri due corsi organizzati autonomamente dalla Scuola Normale Superiore.

I corsi, attraverso lezioni di docenti delle tre Scuole Universitarie e di altri atenei, seminari e laboratori di orientamento, vogliono favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata attraverso la presentazione di un ampio panorama di esperienze e temi di studio presenti nel mondo universitario, della ricerca, delle attività istituzionali e professionali.

Tutti i corsi sono rivolti a studenti del penultimo anno di scuola media superiore. È prevista la partecipazione complessiva di 400 studenti che saranno selezionati tra quanti gli istituti scolastici interessati avranno candidato. La partecipazione alle attività dei corsi e il soggiorno (alloggio e vitto) sono gratuiti.


COME PARTECIPARE 

Con una informativa inviata a oltre 2000 Presidi viene chiesto di segnalare uno o più studenti del penultimo anno (al massimo quattro) meritevoli e interessati a partecipare. Le segnalazioni possono essere effettuate esclusivamente collegandosi all’indirizzo internet http://scuolaorientamento.it

Per l'inserimento delle candidature gli istituti scolastici devono effettuare la procedura di registrazione utilizzando il codice di accesso indicato nella informativa inviata dalle tre Scuole Universitarie. Gli istituti che non avessero ricevuto l'informativa possono richiederla all'indirizzo scuolaestiva@santannapisa.it.

Dopo l'inserimento del codice di accesso (riportato nell'allegato alla mail trasmessa), dovrà essere effettuata una procedura di registrazione che prevede l'indicazione di un nome utente e una password. Gli istituti scolastici che hanno già effettuato la registrazione negli anni scorsi per inserire le candidature ai corsi di orientamento della Scuola Normale Superiore potranno riutilizzare gli stessi nome-utente e password. Dopo aver effettuato la procedura di registrazione è possibile l'inserimento dei dati.

Per la validità di ogni segnalazione dovranno essere riportate, tra l’altro, le votazioni finali per ogni materia di studio riportate al termine negli anni scolastici 2014/15 e 2015/16 e le votazioni per ogni materia al termine del primo periodo dell’anno scolastico 2016/17. E’ richiesta la presentazione di un breve profilo del candidato e delle motivazioni a partecipare al programma della Scuola di Orientamento. Il candidato avrà facoltà di esprimere preferenza di partecipazione in caso di selezione, indicando la disponibilità per almeno due periodi tra quelli previsti dal calendario della Scuola di Orientamento.

Le segnalazioni potranno essere inserite a partire dal 6 marzo e fino alle ore 24 del 12 aprile.


SELEZIONE

Responsabile della selezione è il Direttore della Scuola Normale Superiore, che si avvale, per le attività istruttorie, di una commissione composta da rappresentanti delle tre Scuole Universitarie. I criteri di selezione sono riportati nel documento allegato.

L'esito della selezione, con indicazione della sede del corso al quale lo studente è stato invitato, sarà comunicato direttamente agli ammessi all’indirizzo di posta elettronica indicato all’atto della segnalazione.

L'elenco degli studenti selezionati sarà pubblicato sui siti web delle tre Scuole Unversitarie Superiori (Sant'Anna, Normale e IUSS) entro il 16 maggio.


Informazioni
Per eventuali richieste, chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail all'indirizzo scuolaestiva@santannapisa.it oppure telefonare ai seguenti recapiti: 050 883.271 – 050 883.374 – 050 883.383.

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 - martedì e mercoledì anche dalle 15.00 alle 17.00.

Per il supporto tecnico in caso di problemi nell'inserimento della candidatura, è possibile contattare: Davide Guglielmo, responsabile tecnico della gestione del programma per l’inserimento delle candidature, all'indirizzo e-mail info@broken-arts.com oppure ai seguenti recapiti telefonici: +39 049.880.81.93 - mobile 347.793.56.28 (dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 15.00-18.00). Per facilitare la soluzione di eventuali problemi, si invita a telefonare avendo cura di essere contemporaneamente collegati con un computer al sito previsto per l'inserimento dei dati.